[giro del 25 aprile 2022]

Biciclettata semplice sfruttando parte del tracciato della Ciclovia del Lambro, fino a raggiungere l’Oasi di Baggero frutto del recupero ambientale di un’ampia area utilizzata per lo sfruttamento mineriario, compresa tra i Comuni di Merone, Monguzzo, Lambrugo e Lurago d’Erba.

Per chi è in zona o della zona si tratta di un’ ottima idea per trascorrere qualche ora all’aria aperta.

Distanza

 [A+R] 12 km

Dislivello

118 m

Percorso

Lineare

Itinerario

Ciclabile

Partenza

La nostra partenza è stata il parcheggio del campo di calcio presso località Gaggio, nel comune di Nibionno (sotto le piscine Wet Life). Il parcheggio si trova praticamente sulla ciclovia del Lambro.  Lasciando l’auto alle spalle cominciamo a pedalare verso sinistra in direzione Erba comune ultimo della Ciclovia che comincia a Monza.

Come arrivare

In auto: Da Milano/Lecco: percorrere la SS 36  uscita Nibionno-Como. Tenere quindi direzione Como. Se si arriva da Lecco alla prima rotonda svoltare a sinistra; se si arriva da Milano alla seconda rotonda svoltare a sinistra. Seguire le indicazioni per piscine Wet Life. 

In treno:  la stazione più vicina è quella di Cassago – Bulciago – Nibionno, che dista circa 3 km dal nostro punto di partenza che è eventualmente raggiungibile su strada. Valuate bene il tragitto in caso di presenza bambini.

Il percorso

Superato il sottopasso che ci permette di attraversare la statale 342 Como-Bergamo in sicurezza pieghiamo a sinistra e ci ritroviamo su sentiero sterrato che ci accompagnerà per quasi tutto il percorso.  Pedaliamo per circa 1/2 km e all’altezza dei primi caseggiati seguiamo lo sterrato a sinistra. incontriamo quindi un pezzo asfaltato con indicazione di tenere la sinistra e successivamente un bivio tra sterrato e asfalto: decidiamo di proseguire sullo sterrato. Usciamo quindi su una strada comunale da attraversare: pieghiamo leggermente a destra e poi a sinistra seguendo le indicazioni della ciclovia. Completamente su sterrato con qualche piccolo saliscendi arriviamo in località Baggero nel comune di Merone.  Passiamo davanti ad un antico mulino ad acqua che è possibile visitare, ospitando una mostra sulle antiche tradizioni.

Giunti davanti al “Corazziere” attraversiamo la strada e ci addentriamo nell’Oasi di Baggero. Proseguiamo tenendo la sinistra in salita con terreno sconnesso e difficile per i bambini. In un paio di punti siamo costretti a portare le biciclette a mano ma poco dopo davanti a noi si apre la vista sui due laghetti artificiali.  Per completare il giro si procede quindi su una ripida discesa che ci porta dritti dritti al parco giochi.  Da qui, proseguendo si arriva davanti al Centro del parco; tenendo la sinistra è possibile in pochi metri pedalare tra i due bacini d’acqua e vedere la cascata. 

Il percorso in pillole

  • Partenza:  Nibionno – località Gaggio
  • Arrivo: Oasi di Baggero
  • Dislivello:  118 m
  • Chilometri: 12 km andata e ritorno
  • Tempo percorrenza: 1:30 h tutto il giro. 
  • Come Arrivare: mezzi propri o treno
  • Percorso: Lineare. Prevalentemente su sterrato. 
  • Quando: tutto l’anno. 
  • Punti di Ristoro: – 
  • Attrazioni: Mulino, parco giochi, Laghi artificiali.
  • Collegamenti: Ciclovia del Lambro.